ITINERARI ed ESCURSIONI

MUSEO NAZIONALE ARCHEOLOGICO (MArTA)

museo marta

Orario di visita 08.30-19.30, tutti i giorni

Il Museo archeologico nazionale di Taranto, raggiungibile a piedi dal B&B, è un importante museo, dove è esposta, tra l’altro, una delle più grandi collezioni di reperti dell’epoca della Magna Grecia, seconda per importanza dopo quelle del museo archeologico di Atene.

Nel museo sono presenti mosaici di età greco-romana, terrecotte, antefisse, corredi funerari vascolari, ceramica attica a figure nere, ceramica di Gnathia.

Un particolare settore è dedicato ai famosissimi ori e argenti del VI-VII sec. A. C.

CENTRO STORICO DI TARANTO

Cappellone di S. CATALDO

Un itinerario particolare, effettuabile a piedi, è quello per le vie della Taranto antica, sintesi di culture greca, bizantina, araba, spagnola, sveva, per secoli città fortificata, oltre i cui confini l’espansione fu impedita sino alla costituzione del Regno d’ Italia. L’incrocio tra la medioevale Via di Mezzo con la Postierla Nuova suddivide l’isola in quattro rioni, detti pittagli ; a nord-ovest ” Ponte “e a nord-est ” Turripenna “, entrambi sul Mar piccolo, ” San Pietro ” a sud-ovest e ” Baglio ” a sud-est, lungo Mar Grande. IL termine postierla indica quelle strette scalinate (che ricalcano proprio alcuni percorsi dell’Antica Acropoli greco -romana) che conducono dalla parte alta dell’isola ai quartieri che si snodano lungo il Mar Piccolo- l’antico porto greco medievale, e vi approdano le imbarcazioni dei pescatori. Un posto a parte spetta all’architettura barocca del centro storico di Taranto (LA CATTEDRALE, con lo splendido Cappellone di S. CATALDO e numerosi palazzi gentilizi) ai resti del tempio detto di Poseidon, alla chiesa Romanica di San Domenico, con la splendida scalinata e, a guardia del Canale Navigabile, con il ponte girevole, il Castello Aragonese.

MARTINA FRANCA, IL BAROCCO
E IL SUO MERCATO

martina-franca-piazza-maria-immacolata

31Km – Passeggiata nel meraviglioso centro storico di una delle città più famose della provincia di Taranto. Conosciuta per la bellezza delle sue chiese barocche rappresenta il “fiore all’occhiello” della Valle d’Itria.

Piccolo borgo protetto da San Martino, affascina per la sua architettura barocca, le sue piccole vie antiche ed i suoi palazzi. Una passeggiata fra le bancarelle del mercato locale settimanale (il mercoledi) vi permetterà di conoscere la vita quotidiana.

GROTTAGLIE E LE
CERAMICHE ARTIGIANALI

grottaglie

Visita e shopping per il quartiere delle ceramiche di Grottaglie. Visita del Museo delle ceramiche artigianali e dei presepi di Grottaglie Presso Castello Episcopio, orario di visita 09.30-12.30/17.00-21.00. Ingresso gratuito

MANDURIA

Manduria

Visita al centro storico ed alla Mostra archeologica “Oltre le Mura” e visita al Museo della Civiltà del vino primitivo, presso Consorzio Produttori Vini con ingresso e degustazione gratuiti

ALBEROBELLO E LA VALLE DEI TRULLI

Trulli di Alberobello

Resterete catturati dal fascino della campagna pugliese con le bizzarre costruzioni dei “trulli” sparse tra gli ulivi.

Sono proprio i trulli a conferire originalità a questa parte della Puglia con la loro costruzione conica.

Degustazione di prodotti regionali.

Il villaggio dei Trulli è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

LOCOROTONDO E LE CANTINE

locorotondo

Visita delle caratteristica cittadina e delle cantine più importanti dove si produce l’ottimo bianco Locorotondo doc.

BARI

Bari

A soli 78 Km sulla costa adriatica, protesa ad Oriente, è il capoluogo della regione. E’ una città ricca di testimonianze storico – artistiche di grande interesse. Alla maestosa presenza del Castello di Federico II di Svevia, nel quale rimangono simboliche tracce di stucchi e decorazioni Barocche, si affiancano  costruzioni romaniche di spicco come la Cattedrale di San Sabino e la famosa Basilica di San Nicola.

CASTELLANA GROTTE

castellana grotte

35 KM. Nata nel cuore di una zona carsica di notevole interesse, è caratterizzata dalla presenza delle famosissime Grotte. Scoperte nel 1938, le Grotte offrono uno splendido scenario speleologico fatto di stalattiti, stalagmiti, tunnel e cavità che la cui famosa Grotta Bianca ne è il massimo esemplare.

CASTEL DEL MONTE

castel_del_monte

80Km – Situato sulla sommità di una collina circondata da boschi, questa costruzione, risalente al 1240, rappresenta sicuramente la più celebre testimonianza dell’estro architettonico di Federico II; residenza di caccia dello stesso sovrano, il misterioso edificio si caratterizza per la figura ottagonale della sua pianta così come delle torri che creano un indecifrabile spettacolo di luci ed ombre

SASSI DI MATERA

sassi di matera

70Km – A ridosso di una gravina creatasi dall’erosione di un torrente, sorge Matera, “la città dei Sassi”. Esempio più emblematico di città trogloditica, in cui l’uomo ha usato le caverne naturali a scopo abitativo, Matera possiede una pregevole raccolta di materiale archeologico di età cronologicamente lontane: preistorica, romana, medioevale e barocca.

MINICROCIERA CON LA MOTONAVE CALAJUNCO

minicrociere

Dal San Andrea degli Armeni B&B di charme DIMORA STORICA ****, è raggiungibile a piedi il punto d’imbarco per suggestive minicrociere ed escursioni sul Mar Piccolo e Mar Grande a bordo della Motonave CalaJunco. Il battello è interamente in legno , ha una capienza di 150 passeggeri , dispone di servizi igienici. Impianto radiofonico, piccolo bar e climatizzatore a bordo. La durata media della navigazione è di circa tre ore ( in base al tipo di itinerario) permettendo così di ammirare gli incantevoli scenari che sono particolarmente suggestivi sia nelle ore diurne che in quelle notturne.

PESCATURISMO

Possibilità di vivere una giornata coi pescatori