Il San Andrea degli Armeni B&B di charme DIMORA STORICA ****, antico ed elegante, è situato nel pieno centro del borgo antico, di Taranto, in adiacenza all’antica chiesa S. Andrea degli Armeni (1373-1573), una delle cinque chiese armene in Italia. L’edificio era parte integrante della chiesa con la canonica e la sagrestia. Posto ad angolo tra la via Paisiello e la Piazza Monteoliveto, emana il fascino di secoli di storia.
Situato a breve distanza dalla stazione ferroviaria e dal centralissimo Borgo della città, è circondato da monumenti di grande importanza storico-artistica: Santuario della Madonna della Salute del Seicento, la casa natale del musicista Giovanni Paisiello, Palazzo Gallo rimaneggiato nel sec. XVIII e legato alle vicende di Maria D’Enghien, principessa di Taranto. L’isolato è compreso tra la centralissima Via Duomo e la “ringhiera” sul Mar Grande.
Gli interni, realizzati in stile classico, creano un’atmosfera sobria, elegante e raffinata. Gli ambienti sono luminosi e particolarmente accoglienti e rivelano ricercatezza di particolari e cura dei dettagli.
La struttura ricettiva è stata realizzata restaurando sapientemente l’antico complesso annesso alla chiesa di S. Andrea degli Armeni, di origine medioevale, su preesistenze greche e romane dell’antica Acropoli greca che sono ancora visibili al piano interrato. L’impianto del fabbricato del 1300, trasformato verso la fine del 1500, subisce ampliamenti nel 1700 e conserva intatte le strutture originarie compresa quelle del piano interrato, ove sono conservate le antiche Fogge, fosse granarie, cisterne e pozzi risalenti al periodo greco, romano e medioevale.
Attualmente l’edificio è composto dal piano terra e due piani superiori, oltre l’interrato, e conserva parti dei pavimenti originari del settecento anche nelle camere.
Restauro: Ing. Arch. Giuseppe de Bellis – anno 2008